LAMPONI

I lamponi rappresentano la produzione premium price per antonomasia, concentrato di qualità e tecniche colturali avanzate. La coltura è di tipo idroponica, la loro produzione è stata introdotta nel 2010 per rispondere alla crescente domanda di mercato soprattutto nei mesi invernali. I soci di Compagnia delle Primizie coltivano, con tecnica fuori-suolo, lamponi a partire dal mese di novembre e fino a giugno, offrendo ai propri clienti continuità quantitativa e qualità premium dei lamponi.
Negli anni, le superfici destinate sono cresciute e oggi Compagnia delle Primizie è fra i player più autorevoli del Sud Italia, con una produzione annua di ca 500 quintali.

LAMPONI

I lamponi prodotti dagli associa di Compagnia delle Primizie sono precoci e dalle elevate caratteristiche organolettiche e buona shelf life. I frutti hanno aspetto attraente con pezzatura omogenea e sapore dolce leggermente acido.

VERE PRIMIZIE DELLA NATURA

La produzione dei lamponi riguarda diversi periodi, infatti l’epoca di messa a dimora è diversificata nel corso dell’anno. I lamponi vengono coltivati in fuori suolo in tunnel serra, pratica molto avanzata che consente di ottenere produzioni di lampone di ottima qualità dal mese di novembre e fino a giugno inoltrato. Sono commercializzati in cestini da 125 g con i marchi “Happy Berry” e “Berrita”.

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO COMMERCIALIZZATI DA

OP TERRE DELLA LUCE

Proprietà e benefici

LAMPONI, ECCEZIONALI TOCCASANA

Per chi è ghiotto di frutti rossi e prodotti freschi, i lamponi rappresentano un’irresistibile attrazione, anche per le loro proprietà nutrizionali. Sono, infatti, efficaci come alimento brucia grassi, come antirughe e per contrastare il mal di gola. Con solo 30 calorie per 100 g, i lamponi si compongono per l’85% di acqua e tra i loro micronutrienti energetici spiccano i carboidrati semplici come il fruttosio (5-7%). L’1,5% è composto da acidi liberi, responsabili del sapore acidulo, mentre per il 2% è costituito da sostanze proteiche.

Il 6% è rappresentato da fibra cellulosa – componente che favorisce il senso di sazietà – e semi. I sali minerali come calcio, potassio e magnesio, utili per lo smaltimento di liquidi e tossine, rappresentano lo 0,5%. Tutte caratteristiche che, insieme ai contenuti vitaminici conferiscono proprietà diuretiche e fortemente antiossidanti.