Le fragole sono prodotte in Basilicata in tunnel serra e, grazie al clima mite e alla luce che caratterizza i mesi invernali, è possibile produrle da novembre a giugno. Le varietà sono scelte con attenzione, per offrire al mercato il meglio in termini di sapore, aroma e consistenza dei frutti. Si tratta di varietà ottenute in loco da incroci naturali da Nova Siri Genetics, società di ricerca lucana. Varietà rustiche e dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, adatte anche per produzioni invernali.
Rossetta® è una varietà precoce, prodotta da gennaio a giugno. È la varietà premium per le sue straordinarie caratteristiche organolettiche, quali sapore, aroma e bellezza dei frutti. Rossetta® si distingue anche per la sua precocità: è disponibile già dalle prime settimane di gennaio e fino a giugno.
LA FRAGOLA DEL CUORE
È la fragola dal grado zuccherino elevato, che va dai 9° fino ai 12° Brix per tutto il suo periodo di produzione. La forma è conica allungata, di media grandezza e superficie vellutata. Il colore dei suoi frutti è rosso brillante omogeneo, anche nei mesi invernali e la sua polpa, anch’essa di colore rosso, è dolce e aromatica. Rossetta è proposta ai mercati e ai consumatori nel packaging in cartone dedicato disponibile in due formati: cestino da 500 g, cestino da 250 g e il formato monostrato da 500 gr Rossetta Gold.
Particolare attenzione è prestata alla scelta e alla realizzazione dei packaging per rendere l’esperienza del consumatore sempre più gradevole e far sì che le fragole siano identificabili. Tutti gli imballaggi sono rispettosi dell’ambiente.
Cultivar che si caratterizza per la sua elevata produttività (ca 800 g/pianta) e precocità: produce già da metà dicembre e fino a giugno.
CHE DOLCE SORPRESA
La forma è conica, la pezzatura grande (27g) ed il colore della polpa rosso brillante sia nei periodi invernali che in quelli più caldi. Fragola con grado zuccherino compreso tra i 8° e i 11° Brix. È offerta al mercato con packaging con marchio Happy Berry di cartone dedicato in cestini da 500 g.
Cultivar rustica, precoce e produttiva. Sono coltivate due differenti tipologie di piante per ottenere frutti di ottima qualità da gennaio a giugno. La rusticità della pianta consente di coltivarla in modo naturale, riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti fitoiatrici per la sua cura. Melissa vanta una considerevole shelf-life con caratteristiche attrattive di primo piano: forma, gusto, colore aranciato e qualità organolettiche.
LA FRAGOLA PRECOCE BUONA
È commercializzata da gennaio fino a metà giugno. Il frutto è di forma conica-cilindrica, di pezzatura medio-grande e di colore rosso aranciato, con polpa soda e aromatica e grado zuccherino medio maggiore di 8,5° Brix. Sui mercati arriva con il marchio di proprietà di Compagnia delle Primizie, “Happy Berry”, in cestini da 500 grammi e imballaggio in cartone.
Cultivar introdotta nel 2019 si caratterizza per i frutti di elevata consistenza della polpa e ottima shelf life. Varietà medio-precoce, disponibile da metà gennaio a giugno. Molto apprezzata per la sua lunga vita commerciale, le sue caratteristiche restano immutate per molti giorni dopo la raccolta.
LA FRAGOLA FRESCA E DELIZIOSA
La forma è conica, la pezzatura grande ed il colore rosso con forte lucentezza anche nei mesi più freddi. Fragola dall’ottimo equilibrio tra acidi e zuccheri, con grado zuccherino compreso tra i 8° e i 10° Brix. E’ offerta al mercato con packaging di cartone dedicato in cestini da 500 g.
TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO COMMERCIALIZZATI DA
OP TERRE DELLA LUCE
Oltre ad essere il frutto della passione per eccellenza, le fragole rientrano tra i “beauty food”. La loro polpa, infatti, è costituita per il 90% da acqua e contiene solo 33 kcal per 100 g di prodotto. Presentano un alto contenuto di sali minerali – per questo sono considerati frutti altamente remineralizzanti – e vitamine quali A, B1, B2 e soprattutto la vitamina C (52 mg per 100 g), uno dei principali componenti nutrizionali con funzioni antiossidanti.
Basti pensare che cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia. I principali macronutrienti sono i carboidrati, costituiti per lo più da fruttosio, ossia zuccheri semplici. Da sottolineare anche buone quantità di fosforo, potassio, calcio e ferro.