DALLA BASILICATA NETTARINE A POLPA GIALLA

Le nettarine commercializzate da Compagnia delle primizie sono della serie Zincal® e delle serie Plagold®, entrambe rinomate per le alte qualità organolettiche e per loro la genuinità. Sono prodotte con sistemi a basso impatto ambientale in tunnel serra e raccolte a partire dal 25 aprile fino alla seconda decade di maggio. Si tratta di drupacee che si distinguono per gusto, genuinità, elevata shelf-life e tenuta della maturazione.

Oltre al territorio particolarmente vocato, l’alto livello qualitativo delle drupacee prodotte dai soci di Compagnia delle Primizie è da ricondursi anche alle attività messe in atto dai soci, quali: sistemi di produzione integrata, innovativa gestione tecnico-agronomica, moderne tecniche di potatura, fertirrigazione automatizzata, utilizzo limitato di prodotti fitosanitari e impollinazione dei fiori effettuata dai bombi.

Per soddisfare sia le esigenze dei produttori che dei consumatori la raccolta è seguita dai tecnici con molta attenzione ed è effettuata quando i frutti raggiungono la durezza compresa tra 0,5 e 1,5 kg che ne valorizza gusto, aromaticità e succosità.

ZINCAL®

Le nettarine della serie Zincal® sono prime in bellezza, grazie alla pelle liscia e lucida ed al colore che va dal rosso al rosso intenso. Compagnia delle Primizie ne commercializza circa 7.000 quintali all’anno dal 25 aprile al 10 giugno.

PIÙ GUSTO DA APRILE A MAGGIO

A seconda della varietà le dimensioni del frutto cambiano da grande a molto grande e di conseguenza anche il peso, che va da 100 g circa fino a 200 g. Il sapore è dolce e la consistenza della polpa è in media elevata come il contenuto degli zuccheri: dai 10°Brix della Zincal® 3 fino ai 12 della Zincal® 20

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO COMMERCIALIZZATI DA

OP TERRE DELLA LUCE

Proprietà e benefici

PESCHE E NETTARINE, OTTIME ANTIOSSIDANTI

Ciò che accomuna le pesche e le nettarine sono le importanti proprietà salutistiche come quelle digestive, diuretiche, depurative, vermifughe e utili per la circolazione sanguigna. Hanno ottime proprietà antiossidanti e blandamente lassative, grazie alla presenza di pectina. Sono frutti ricchi di acqua (circa 89%), fibre (1%), prive di grassi e poco caloriche (30 kcal circa per 100 g).

Tra i minerali presenti spiccano potassio, fosforo, calcio e magnesio. Molto importante è la presenza di Vitamina C – con le sue ben note proprietà benefiche per la salute – e Vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e Vitamina A, indispensabile per il corretto sviluppo delle ossa e con funzioni di protezione per i capelli e la pelle.