11 Aprile 2022/fragole

Compagnia delle Primizie: “Importante fare programmazione“

Per i soci di Compagnia delle Primizie, cooperativa agricola della Basilicata specializzata in fragole e berries, la campagna fragole 2022 è al giro di boa. “A oggi – commentano dalla società – nonostante gli eventi climatici sfavorevoli, è stato raccolto oltre il 60% della produzione prevista. Le strategie di branding messe in atto negli ultimi anni per i nostri marchi Happy Berry® e Rossetta® ci consentendo di ottenere buoni risultati commerciali anche nei momenti di forte incertezza, quale, appunto, quello delle ultime settimane”.


Fragoleto varietà Marimbella. Foto scattata il 9 aprile 2022.

“Da qualche anno abbiamo avviato un processo di riconversione varietale, al fine di far fronte ai mutamenti climatici in atto e alla domanda di mercato. Per la realizzazione dei nostri impianti di fragola impieghiamo le cultivar NSG 203 – Marimbella® e NSG 120 – Rossetta®. Programmiamo la messa a dimora delle piante nella seconda decade di ottobre, ottenendo così produzioni scalari a partire dal periodo natalizio fino ai primi giorni di giugno. Rimanere sul mercato per circa sei mesi, garantendo continuità e quantità ai clienti, è un punto di forza della nostra cooperativa”.

Relativamente alla richiesta di mercato, che nelle ultime settimane pare in flessione per la frutta, ma in particolare per la fragola, ci spiegano: “Registriamo un cambiamento radicale negli ordinativi. La pandemia ancora in atto e lo scoppio della guerra in Ucraina, insieme ai rincari spropositati, hanno condizionato molto le abitudini dei consumatori e, quindi, ridotto la domanda di fragole. Una tendenza al ribasso, in parte risolta grazie non solo alla fidelizzazione ai nostri prodotti da parte dei buyer dei mercati generali, ma anche alla diversificazione dei canali di vendita rispetto al passato, prevedendo così nuove partnership con importanti piattaforme nazionali che forniscono la GDO in Italia e all’estero”.

“I mercati ortofrutticoli italiani ricevono prodotto da più regioni senza alcuna programmazione; pertanto, spesso non riescono a smaltirlo per tempo. In altri canali commerciali, invece, si riscontra una domanda superiore all’offerta. Tutti questi fattori fanno riflettere sull’importanza di programmare la produzione, tenendo conto dei canali di vendita presidiati”.

Nonostante i cambiamenti in atto, Compagnia delle Primizie guarda con ottimismo al prosieguo della campagna 2022, anche a quello imminente rappresentato da due ricorrenze in cui solitamente il mercato richiede maggiormente fragole: la Pasqua e la Festa della Mamma.

Fonte: FreshPlaza
Subscribe for weekly news

[mc4wp_form id=”806″]

Follow us